51ÌìÌÃ

Curriculum

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguita il 03-11-1992 discutendo la tesi sperimentale “La diagnosi differenziale tra il Morbo di Hodgkin ed il linfoma a grandi cellule B anaplastiche: studio morfologico, immunofenotipico e clinico di 104 casi”.
  • Diploma di specializzazione in Anatomia Patologica con votazione 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” conseguito il 06/12/1996 discutendo la tesi sperimentale “Il carcinoma del polmone non a piccole cellule trattato con terapia neoadiuvante: valutazioni anatomo-cliniche e correlazioni prognostiche”.
  • Master in Economia e Managment della Sanità: corso di formazione manageriale per Direttore responsabile di Struttura Complessa.
    Voto di formazione manageriale 110/110

Occupazione

  • Funzionario Tecnico presso l’Istituto di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina
    e Chirurgia dell’Università degli Studi Roma “La Sapienza” – Policlinico Umberto I –
    dal 29/07/1986 al 31/05/2002.
  • Responsabile del Servizio di Anatomia Patologica dell’Istituto San Raffaele del Monte Tabor – Mostacciano di Roma dal 01/06/1998 al 01/07/2001.
  • Responsabile Scientifico del Servizio di Anatomia Patologica e Citologia della Casa di Cura 51ÌìÌà di Roma dal 01/07/2017 a tutt’oggi.
  • Dirigente Medico presso la U.O.C. Aziendale di Anatomia Patologica della USL RM 6
    dal 01/06/2002.
  • Direttore f.f. UOC Aziendale di Anatomia ed Istologia Patologica ASL Roma 6. dal 01/03/2020 a tutt’oggi.
  • Professore a contratto Università degli Studi di Tor Vergata nel Corso di Laurea in
    Scienze infermieristiche nella disciplina di Anatomia Umana (corso integrato di Anatomia e Fisiologia del I anno – I e II semestre) dall’Anno Accademico 2006/2007 a tutt’oggi.
  • Professore a contratto Università degli Studi di Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche nella disciplina di Istologia (corso integrato di Anatomia e Fisiologa del I anno- I semestre) dall’Anno Accademico 2019/2020 a tutt’oggi.

Esperienza
Professionale

  • Dal 1999 si occupa di malattie capaci di dare malassorbimento ed in tale ambito collabora
    in qualità di referente anatomopatologo con il centro per la diagnosi e cura della Malattia Celiaca presso la II Clinica Medica del Policlinico Umberto I dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
  • Dal giugno 1999 ad ottobre 2001 è responsabile della Sala Autoptica del Policlinico Umberto I nell’ambito del gruppo di “qualità” dei Servizi Centralizzati di Anatomia Patologica ed inoltre dal febbraio 2000 ad ottobre 2001 è il responsabile per “l’Igiene e Sicurezza” dell’Area centralizzata di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
    Con le suddette competenze ottimizza e promuove nell’ambito di un sistema di qualità delle nuove procedure al fine dell’ottenimento di un progetto di riqualificazione dei servizi
    centralizzati di Anatomia Patologica del Policlinico Umberto I.
  • Collabora dal 2000 come consulente anatomopatologo di riferimento con il Servizio di Medicina Legale Tanatologica dell’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni
    dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” formulando oltre 350 consulenze tecniche istopatologiche eseguite in corso di riscontro autoptico.
  • Consulente tecnico d’Ufficio per la specialistica di Anatomia Patologica presso le Procure della Repubblica di Roma, di Velletri, di Tivoli, collaborando tra l’altro in qualità
    di consulente con le Procure di Cassino, di Frosinone,di Sulmona, di Catanzaro e Vallo della Lucania.

Attività
Didattica

  • Cultore della materia di Anatomia Patologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e membro delle commissioni di esame
    di Anatomia Patologica I e II dall’Anno Accademico 1996/97 all’Anno Accademico 2001/2002.
  • Professore a contratto Università degli Studi di Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze infermieristiche presso la sede distaccata di Frascati nella disciplina di Anatomia Umana (corso integrato di Anatomia e Fisiologia del I anno – I e II semestre) dall’Anno Accademico 2006/2007 a tutt’oggi .
  • Professore a contratto Università degli Studi di Tor Vergata nel Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso la sede distaccata di Frascati nella disciplina di Istologia
    (corso integrato di Anatomia e Fisiologia- I semestre) dall’Anno Accademico 2019/2020 a tutt’oggi.
  • Presidente del Corso integrato di Anatomia e Fisiologia del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata presso la sede distaccata di Frascati dall’Anno Accademico 2019/2020 a tutt’oggi.

Attività
Scientifica

Nel corso della sua attività di formazione e lavorativa ha prodotto, in qualità di autore e di coautore, alcune pubblicazioni su riviste scientifiche a diffusione nazionale ed internazionale e comunicazioni originali a congressi nazionali ed internazionali.

Specialità Anatomia Patologica